Il contesto

Il contesto socio- economico è medio-alto. I genitori sono nella maggior parte professionisti e scelgono la nostra scuola per l’offerta formativa alta e qualificata. L’Istituto offre ad ogni alunno la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità, favorendo un percorso di costruzione della conoscenza, dell’autonomia ed identità personale, valorizzando le numerose opportunità formative e le risorse esistenti sul territorio.

L’Istituto é accreditato Cambridge per tutte le classi degli ordini di Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Nella scuola sono inseriti positivamente alunni con Bisogni Educativi Speciali (disabilità certificate, disturbi evolutivi specifici, DSA, alunni in situazioni di svantaggio socio – economico – culturale) e alunni stranieri, la cui incidenza è complessivamente limitata dal punto di vista numerico.

Le iniziative ed i servizi offerti dalla scuola, via via introdotti o migliorati nel tempo, hanno favorito l’inclusione e la motivazione degli studenti con conseguente ricaduta positiva sugli esiti scolastici. La maggior parte degli alunni ottiene un rendimento soddisfacente, raggiunge buoni risultati e nutre elevate aspettative nei confronti del proseguimento degli studi.

Territorio e capitale sociale
Le sedi godono di una posizione privilegiata nella città di Roma in quanto vicine a numerose istituzioni culturali (la Biblioteca Europea, il Museo di Zoologia, la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il Museo Etrusco di Valle Giulia, l’Auditorium “Parco della Musica”, il MACRO) e a ville e parchi pubblici (Villa Borghese e il BIOPARCO, Villa Ada, Villa Glori) che offrono una ricchezza di opportunità e di stimoli tali da permetterne l’utilizzo per visite guidate e attività didattico-formative previste dalla progettazione educativa.

L’Istituto ha strutturato una rete funzionale con gli enti locali e si relaziona al territorio mediante un atteggiamento aperto e di ascolto alle varie esigenze sociali ed interculturali.

Importante e consolidata è la collaborazione con il Comando Generale dei Carabinieri e il Commissariato di Polizia di Stato per il Progetto Scuole Sicure, che si sviluppa attraverso la realizzazione di campagne educative e formative, indirizzate sia agli alunni delle classi V della scuola Primaria che a tutte le classi della scuola Secondaria, su diverse tematiche quali: Bullismo e Cyberbullismo, corretto utilizzo di smartphone e social.

La scuola collabora con la struttura ASL ROMA 1 con incontri a scuola con operatori dell’Azienda nell’ambito dei Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione.

Attiva ed efficace è la collaborazione con la LUISS Guido Carli (nell’ambito del progetto Community Garden), con l’Associazione A.MU.SE. (Amici del Municipio Secondo) e il con il F.A.I., per la cura e la salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio.

Nell’ampliamento dell’offerta formativa in orario curricolare dei tre ordini di scuole sono coinvolte anche Società e Federazioni Sportive: Circolo Canottieri Aniene, C.O.N.I.,F.I.T, Fair Play e ASD GYM.

Alcune Associazioni Sportive (C.S.I. Parioli) utilizzano le palestre delle sedi delle scuole Primaria e Secondaria per corsi di pallavolo e basket in orario extracurricolare (servizio a carico delle famiglie interessate).

La scuola inoltre, sempre in orario extracurricolare, mette i propri locali a disposizione di Associazioni esterne (Aladin, Albero Fiorito) per il servizio, a carico delle famiglie interessate, di pre-scuola (accoglienza e intrattenimento degli alunni della Scuola Primaria in orario antecedente l’inizio delle lezioni) e post scuola (prolungamento della permanenza degli alunni nel plesso scolastico in orario successivo alla fine delle lezioni, con attività didattiche e ricreative per gli alunni della Scuola Primaria e con un focus sullo studio e sui compiti per gli alunni della Scuola Secondaria).