Associazione Culturale Accademia di Arte, Scienza e Futuro

propone

Corso di Scienze Sperimentali

Decifrare i Segreti della Scienza

La nostra associazione senza scopo di lucro promuove la cultura attraverso la progettazione e la realizzazione di laboratori e percorsi didattici integrativi dei percorsi curricolari.

Al I.C. Boccioni il Corso/laboratorio di Scienze si svolge da ottobre a maggio con scadenza mono settimanale, con 26 lezioni/laboratori per gruppi da 6 a 15 ragazzi, come di seguito:

• Scuola Principessa Mafalda: venerdì 14.30-16.20
  • Scuola San Pio X: giovedì 16.30-18.20

Altri orari di svolgimento si possono concordare direttamente con l’associazione.

Costo a persona: 400 Euro/anno +materiali + iscrizione

Ph.D. Ing. Florentina Ionescu Contri

Tel. 3345818043

Obbiettivi e Finalità del corso

L’obiettivo dei laboratori è avvicinare i bambini al metodo scientifico attraverso la sperimentazione in prima persona in laboratorio di chimica, fisica e scienze naturali. Attraverso l’esecuzione guidata degli esperimenti, gli alunni imparano a prendere conoscenza del mondo che li circonda, a scoprire e decifrare le sue proprietà fisiche (di solidi, liquidi e i gas) insieme alle loro interazioni, raccogliere ed elaborare dati ed esprimersi con linguaggio scientifico.
Gli esperimenti scientifici sono mirati a far nascere e stimolare nei bambini l’attenzione all’osservazione, il divertimento e la necessità di porsi delle domande, la curiosità, il desiderio di scoprire, la spinta a ricercare, il piacere di sperimentare in prima persona e non per l’ultimo l’emozione della scoperta.

Vi siete mai chiesti perchè? quando? e come mai? ci sono certi fenomeni in natura, che cos’è l’inquinamento, che cosa sono le nuvole, oppure i fulmini?
Vi siete mai domandati perche’? certi “miracoli” avvengono nella nostra vita quotidiana?
Se non avete ancora trovato risposte a queste domande,
vi aspettiamo per svelare il mistero e fare scienza insieme!