Dirigente Scolastico: Dott.ssa Matilde Nanni

“Ippolito Nievo”

Vincenza Di Domenicantonio

Figure di sistema

Le Figure di Sistema sono “identificate con delibera del Collegio dei Docenti in coerenza con il Piano dell'Offerta Formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari”

Area Figura di Sistema

Compiti connessi

Area 1: Inclusione

• Organizzazione e coordinamento GLH per tutti gli alunni
  • Delega del Ds a presiedere i GLH
  • Rapporti con servizio Materno infantile
  • Rapporti con ASL e Servizi Sociali
  • Coordinamento con gli uffici di segreteria (didattica)
  • Rapporti con e famiglie
  • Cura del Registro dei Verbali dei GLH operativi e di Istituto
  • Coordinamento personalizzazione alunni BES e DSA
  • Stesura del Piano di inclusione annuale

Ins. Antonietta D’Angeli

Area 2: PTOF, RAV e Formazione

• Stesura del Ptof d’Istituto
  • Stesura/revisione Progetto Pilota
  • Stesura RAV
  • Formazione personale
  • Collaborazione con responsabile progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa

Ins. Federica Buccini

Area 3: Viaggi d’Istruzione

• Raccolta di proposte di viaggi d'istruzione e visite guidate per il supporto e il potenziamento dell'offerta formativa.
  • Contatti telefonici e/o scritti con i coordinatori di plesso, i docenti delle classi interessate, le ditte varie, gli enti locali.
  • Preparazione prospetto delle proposte didattiche prescelte da ogni gruppo docente.
  • Redazione prospetto degli itinerari individuati da ciascuna classe, per ogni plesso, con la data presunta di effettuazione delle visite guidate.
  • Raccolta e cura, prima di ogni visita guidata, di tutta la modulistica di riferimento.
  • Contatti con gli uffici di segreteria per eventuale stipula di contratti, controllo dei pagamenti (cinema, teatro, visite guidate, viaggi d'istruzione e/o altro).
  • Revisione regolamenti viaggi d’istruzione
  • Collaborazione al Progetto Pilota
  • Organizzazione Open Day

Ins. Alessandra Venturin

Ins. Daniela Caridi

Area 4: Orientamento-Continuità

• Assemblee con i genitori classi uscenti per l’orientamento
  • Coordinamento incontri con Scuole Sec. di II grado
  • Contatti e coordinamento con Agenzie esterne per somministrazione test di orientamento
  • Organizzazione “Open Day” ed Eventi in collaborazione con fiduciari e figure di staff.
  • Coordinamento Progetti in collaborazione con realtà produttive locali
  • Continuità verticale
  • Coordinamento Invalsi Primaria e Sec. di I Grado
  • Predisposizione calendario per la somministrazione delle prove e gestione laboratorio informatico scuola sec. di I grado durante lo svolgimento delle stesse