PERCORSO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO-PROFESSIONALE

Il Progetto “L’ADVENTURE GAME PIÙ GRANDE DI TUTTI: LA TUA VITA”, che prevede l'istituzione di un percorso di orientamento scolastico professionale, vuole rispondere principalmente all'esigenza di aiutare gli alunni nella promozione di una serie di competenze emozionali, sociali, di problem solving e di decision making interpersonale attraverso l’analisi degli aspetti della propria personalità, delle proprie doti e delle proprie competenze.

Il percorso mira all’informazione, promozione e prevenzione del benessere psicologico della scelta scolastica degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Via Boccioni.

OBIETTIVI GENERALI

• Favorire e promuovere la conoscenza e la consapevolezza degli alunni di 13/15 anni sulla scelta della scuola secondaria di secondo grado;
  • Incrementare la capacità di manifestare e gestire i vissuti emotivi del decision making;
  • Favorire il piacere della condivisione e del lavoro in gruppo;
  • Valorizzare l’esperienza e le conoscenze dei ragazzi per ancorarvi nuovi contenuti atti a sviluppare e approfondite competenze di scelta scolastica;
  • Valorizzare le risorse personali dei soggetti svantaggiati per favorire la motivazione all’apprendimento;
  • Accrescere l’autostima e l’autoefficacia;
  • Accompagnare gli alunni verso una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado.

AZIONI PREVISTE

Il percorso di orientamento scolastico professionale del Progetto

“L’ADVENTURE GAME PIÙ GRANDE DI TUTTI: LA TUA VITA”, previo consenso informato firmato dai genitori degli alunni, si articola nelle seguenti fasi:

• un primo incontro (Circle Time) della durata di un'ora tra lo psicologo/psicoterapeuta ed il gruppo classe finalizzato al confronto, all'analisi di doti e competenze degli allievi, alla rilevazione della situazione e valutazione delle conoscenze con discussione libera.
  • Dopo 1 settimana verrà svolta la somministrazione del test attitudinale Optimist; la durata della somministrazione è di 4 ore circa e si svolge in gruppo. I risultati dei test elaborati e analizzati saranno oggetto di un confronto con il coordinatore di classe.
  • L’ultima fase dell’orientamento consiste nella stesura della relazione finale esprimente attitudini e aspirazioni e in un colloquio finale (della durata di 20 minuti) con il genitore e l’allievo in cui verrà consegnata la relazione.

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato ai sensi d del D.Lgs. 196/03 “Codice in materiale di protezione dei dati personali” ivi compresi i dati sensibili. Il trattamento dei dati ha come scopo l’espletamento delle finalità di informazione e/o consulenza e/o orientamento e comunque strettamente legati all’obiettivo dell’intervento di orientamento scolastico-professionale.

Risorse Umane.

I responsabili del progetto di orientamento, realizzato dall'Associazione Libri all'Orizzonte, che gestisce lo sportello di ascolto psicologico Hey, what’s up? presso il plesso NIEVO dell’IC Boccioni, sono:

Dr. Raffaele Barsanti (Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Conduttore gruppi esperienziali, Analisi Bioenergetica, Mindfulness e Training Autogeno)

Dott.ssa Sabrina Mazzella (Psicologa età evolutiva, sociologa, mediatore familiare e psicoterapeuta in formazione)

Dr.ssa Mariarita Valentini (Psicologa Clinica - Psicoterapeuta – Psicodiagnosta - Centro di Ricerca universitario He.R.A. - Università Cattolica del Sacro Cuore).